Giovanni Frangi | Prêt-à-porter | Blog
Mostra "Come afferrare il vento" di Federico Gori. Palazzo Fabroni - dal 9 maggio al 26 luglio
Palazzo Fabroni, Federico Gori, Arte, Arte Contemporanea, Pistoia, Come afferrare il vento
140
page-template,page-template-blog-standard-whole-post,page-template-blog-standard-whole-post-php,page,page-id-140,eltd-core-1.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,borderland-ver-1.1, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_push_text_right,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Blog

Un preludio: Nicola Pisano a Pistoia

In occasione della Notte Europea dei Musei
e della Festa dei Musei promossa dal MIBACT


sabato 20 maggio, ore 21.30
Palazzo Fabroni

Un preludio: Nicola Pisano a Pistoia
anteprima della mostra “Omaggio a Giovanni Pisano”

L’esposizione a Palazzo Fabroni del rilievo in marmo del Museo Civico, capolavoro di Nicola Pisano raffigurante le Stimmate di San Francesco (1270 – 1275 circa), costituisce l’occasione per presentare in anteprima la mostra “Omaggio a Giovanni Pisano”. L’esposizione, a cura di Roberto Bartalini con la collaborazione di Sabina Spannocchi, nata da un’idea di Giovanni Agosti, si terrà a Palazzo Fabroni dal 18 giugno al 20 agosto e sarà inaugurata sabato 17 giugno. Promossa e realizzata dal Comune di Pistoia/Palazzo Fabroni in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, rappresenta uno degli eventi più importanti di “Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017”.

Nuovi appuntamenti al Museo

Sabato 22 aprile, ore 16.30

VISITA GUIDATA GRATUITA

alla mostra Giovanni Frangi | Prêt-à-porter
per gruppo di adulti formati da un massimo di 25 persone su prenotazione, da effettuare – entro le ore 13.00 di venerdì 21 aprile – al numero di Pistoiainforma 800012146. Punto di ritrovo del gruppo: biglietteria del museo, al pianoterra di Palazzo Fabroni, dieci minuti prima dell’inizio della visita per l’acquisto del biglietto d’ingresso € 2.00 (ridotto gruppi)

 

Lunedì 24 aprile, ore 21.30

UNA GIORNATA PARTICOLARE

Proiezione del film UNA GIORNATA PARTICOLARE (1977) diretto da Ettore Scola, con Sofia Loren e Marcello Mastroianni protagonisti. E’ al terrazzo sul tetto che compare nel film, dove i condomini del palazzo hanno portato a stendere la propria biancheria, che rimandano in mostra i teloni colorati e dipinti di Giovanni Frangi, appesi verticalmente, sovrammessi gli uni agli altri, disposti appunto come panni stesi ad asciugare, sul cavo d’acciaio da un lato all’altro della passerella del secondo piano che sovrasta il salone. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Visita guidata alla mostra di Giovanni Frangi Prêt-à-porter

Lunedì 17 (Pasquetta), ore 16.30
Visita guidata gratuita alla mostra per gruppo di adulti formato da un massimo di 25 persone su prenotazione, da effettuare – entro le ore 13.00 di venerdì 14 aprile – al numero di Pistoiainforma 800012146. Punto di ritrovo del gruppo: biglietteria del museo, al piano terra di Palazzo Fabroni, dieci minuti prima dell’inizio della visita per l’acquisto del biglietto d’ingresso € 2.00 (ridotto gruppi).

 

La mostra resterà aperta fino a lunedì 1 Maggio
dal martedì al venerdì ore 10.00/14.00
sabato, domenica, festivi (compresi Pasqua e Lunedì dell’Angelo, martedì 25 aprile e lunedì 1° maggio) e lunedì 24 aprile ore 10.00/18.00

EDUCATIONAL DAY

EDUCATIONAL DAY
Domenica 9 aprile 2017 ore 15.30 / 17.30
a Palazzo Fabroni con LE ISOLE FANTASTICHE di Matteo Rubbi

Palazzo Fabroni partecipa alla terza edizione dell’Educational Day promosso da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, per la quale l’artista Matteo Rubbi ha ideato il progetto LE ISOLE FANTASTICHE
Dopo laboratori previsti nelle classi tra il 3 e il 7 aprile, il progetto prevede che l’esperienza vissuta dalle classi venga poi restituita nei musei, coinvolgendo anche il pubblico adulto e delle famiglie. nella giornata di domenica 9 aprile. Adulti e bambini potranno così divertirsi creando con il pongo un arcipelago immaginario dove tutte le isole possono stare bene insieme.

Da domani ingresso gratuito tutto l’anno ai musei Civico, Marino Marini e Palazzo Fabroni

Dal 2 aprile, i musei Civico, Marino Marini e Palazzo Fabroni possono essere visitati gratuitamente per tutto l´anno, come previsto dal dossier presentato per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura. Palazzo Fabroni Pistoia Toscana Capitale Italiana della Cultura 2017 Comune di Pistoia

Il provvedimento è entrato in vigore adesso, a seguito dell´ approvazione del bilancio 2017 e della relativa delibera di giunta sulle tariffe. “Pistoia Capitale italiana della Cultura – spiega l’assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Pistoia Elena Becheri – è un’opportunità per far conoscere ulteriormente, in primo luogo agli stessi pistoiesi, le bellezze artistiche e architettoniche della nostra città, ma è soprattutto l’occasione per affermare ancora una volta il significato di cultura come diritto per tutti all’accesso al sapere, all’istruzione, alla conoscenza. Per questo investiamo nelle nostre biblioteche, nelle quali chiunque può – gratuitamente – consultare e prendere in prestito libri, periodici, film; per lo stesso motivo investiamo nei nostri servizi educativi, che abbiamo voluto rendere davvero accessibili a tutti rimodulando la tariffazione sulla base del reddito, prevedendo anche la possibilità di un accesso gratuito per coloro che si trovano in difficoltà economiche. Il diritto alla cultura e a fruire gratuitamente del patrimonio storico, artistico, architettonico, librario della nostra città, si consolida ulteriormente con la scelta di rendere completamente gratuiti per tutti l’accesso ai nostri musei, almeno per tutto questo 2017. A tutti rivolgo un caloroso invito a visitare, magari insieme alla famiglia e ai propri figli, i luoghi nei quali si conserva la nostra storia, a partire dai nostri musei”.
Domenica 2 aprile non si pagherà il biglietto nei musei grazie all´adesione all´iniziativa #Domenicalmuseo promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. A Palazzo Fabroni si visiterà gratuitamente anche la mostra PRÊT-À-PORTER di Giovanni Frangi curata da Giovanni Agosti. Da lunedì 3 aprile sarà la volta del Museo Civico, aperto in via straordinaria dalle 10 alle 14 per permettere lo svolgimento del primo giorno del progetto “Ambasciatori dell´Arte”. Gli studenti dell´Istituto tecnico commerciale Pacini “adotteranno” una o più sale del museo facendo così da ciceroni ai visitatori nella settimana che va, appunto, da lunedì 3 a sabato 8 aprile. Da martedì 4 aprile prenderà il via l´apertura gratuita del museo Marino Marini e di Palazzo Fabroni (la collezione permanente). Rimangono invece in vigore le tariffe per visitare la mostra PRÊT-À-PORTER di Giovanni Frangi a cura di Giovanni Agosti, prorogata a lunedì 1° maggio (compreso): biglietto intero 3.50 euro; biglietto ridotto 2.00 euro. Anche le visite al Museo della Sanità Pistoiese. Ferri per curare saranno gratuite: tutti i sabati, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00, visite per gruppi formati da un massimo di 20 persone su prenotazione da effettuare, entro le ore 13.00 del venerdì precedente la visita, al numero di Pistoiainforma 800 012146. Restano gratuite le visite alla Casa-studio Fernando Melani ogni ultimo sabato del mese, dalle ore 10.30 alle ore 11.15 e dalle ore 11.30 alle ore 12.15, visite per gruppi formati da un massimo di 8 persone su prenotazione da effettuare, entro le ore 13.00 del venerdì precedente la visita, al numero di Pistoiainforma 800 012146.

Si ricordano gli orari dei musei:
Museo Civico e Palazzo Fabroni
sono aperti dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 14.00; sabato, domenica, lunedì 24 aprile e festivi (compresi Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio) dalle 10.00 alle 18.00; Natale e Capodanno dalle 16.00 alle 19.00. Chiusi il lunedì. Da giovedì 6 a domenica 9 aprile, in occasione della rassegna “Leggere la città”, saranno aperti straordinariamente dalle 10.00 alle 23.00.

Museo Marino Marini
è aperto dal 1 aprile al 30 Settembre da martedì a sabato dalle 10 alle 18; dal 1 ottobre al 31 marzo da martedì a sabato dalle 10 alle 17. Domenica e festivi dalle 14.30 alle 19.30. Chiuso il lunedì.